044 406 82 82

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00

Acquisto di auto: leasing o credito per l’auto?

Una cosa è chiara: se il denaro necessario per la nuova auto è stato risparmiato, l’opzione più economica è quella di acquistare un’auto. Non pagate interessi e siete proprietari dell’auto fin dall’inizio. Quando si acquista un’auto, tuttavia, ci si trova sempre di fronte alla domanda se il credito o il leasing di un’auto sia più vantaggioso. Anche se il leasing auto è ancora molto popolare in Svizzera. Tuttavia, un credito per l’auto offre più vantaggi a conti fatti ed è anche più economico in molti casi.

Cos’è il leasing?

I locatari si impegnano a pagare le rate di leasing prescritte per l’utilizzo dell’auto e, in cambio, hanno la possibilità di acquistare l’auto ad un certo prezzo alla fine del contratto. In altre parole, il leasing è una sorta di affitto con un’opzione d’acquisto. Durante il periodo contrattuale, l’auto è di proprietà del locatore, mentre il locatario può utilizzarla a determinate condizioni (numero di chilometri, copertura assicurativa completa, ecc.) Se volete esercitare questa opzione di acquisto, dovete pagare un alto valore residuo prima di possedere l’auto. Se non desiderate tenere l’auto, i locatari vi addebiteranno eventuali reclami relativi al veicolo o ai chilometri aggiuntivi percorsi.

Il leasing è tuttavia un metodo popolare per finanziare l’acquisto di un’auto in Svizzera. Alla fine del 2019 il volume del leasing ammontava a oltre 9,3 miliardi di franchi con oltre 648’000 veicoli in leasing (fonte: ZEK).

Cos’è un credito per l’auto?

I crediti personali a persone che non hanno uno scopo professionale o commerciale generalmente comprendono crediti in contanti, scoperti di conto corrente, crediti e alcune forme di leasing, come i crediti per l’acquisto di un’auto. Anche i crediti privati sono ampiamente conosciuti in Svizzera con il termine “crediti al consumo”. L’utilizzo di tali crediti non è limitato ad uno scopo specifico. Tali crediti al consumo sono particolarmente popolari come i crediti per l’acquisto di un’auto.

Secondo la ZEK, nel 2019 il volume dei crediti delle economie domestiche private in Svizzera ammontava a circa 8,1 miliardi di franchi con poco meno di 372’000 mutuatari. Ciò significa che nel 2019 ogni 12 cittadini svizzeri su 12 aveva un credito personale (misurato in termini di popolazione attiva).

Auto in credito o in leasing: cosa è meglio?

Gli acquirenti di auto si trovano spesso di fronte alla decisione di “comprare o noleggiare” e “credito o leasing di auto”. Un confronto dei costi in anticipo; lo 0% non è sempre gratuito.

Confronto tra credito per l’auto e leasing Esempio di calcolo
Leasing 4.9% Credito per l’auto 7.9%
Prezzo d’acquisto 30’000 30’000
Valore residuo 10’000
Importo del finanziamento 20’000 30’000
Tasso d’interesse 4.90% 7.90%
Durata 48 48
Rata mensile 497.55 727.15
Totale costi 23’882 34’903
Totale dei costi dopo l’acquisizione del veicolo (incl. valore residuo) 33’882 34’903
Differenza 1’021
Meno risparmi assicurativi* 800
Meno interessi deducibili dalle tasse** 490
Credito per l’auto a risparmio rispetto al leasing 270

*Secondo un confronto comparativo, l’assicurazione casco totale per il leasing costa circa 200 franchi in più all’anno. **Supponendo un’aliquota fiscale del 10%.

Anche se il tasso d’interesse del leasing è più basso, il risultato è che si guida in modo più economico con un credito per l’auto.Ecco una piccola panoramica con i rispettivi vantaggi e svantaggi.

Confronto tra il credito per l’auto e il leasing
Credito per l’auto Leasing
Per auto e veicoli nuovi come nuovi
Per veicoli di seconda mano Spesso non è possibile
Proprietà Il cliente è in possesso dell’auto fin dall’inizio Banca. Solo dopo il pagamento del valore residuo l’immobile viene trasferito al cliente
Limite di chilometraggio No Sì, secondo il contratto.
Copertura assicurativa Liberamente selezionabile L’assicurazione casco totale è obbligatoria
Interessi e imposte Gli interessi sui crediti possono essere detratti dalle imposte Gli interessi di locazione non possono essere detratti dalle imposte
Termine prematuro Rimborso anticipato (senza conseguenze di costo) e vendita dell’auto possibile in qualsiasi momento La risoluzione anticipata del contratto di locazione comporta solo costi elevati.

Allora perché affittarlo?

Se non siete interessati a possedere un’auto e volete sempre guidare l’ultimo modello, il leasing è una buona scelta.

Tuttavia, il punto è che con un credito per auto spesso si guida in modo più economico e flessibile.

Cosa c’è di meglio quando si compra un’auto? Credito per l’auto o leasing?

La grande differenza sta nella questione della proprietà. Con un credito per l’auto, il cliente è il proprietario dell’auto, mentre con il leasing, il cliente non lo è. A questo si aggiunge il valore residuo alla fine del contratto di leasing. Qui i locatori possono spesso far pagare per i reclami. Il leasing è spesso associato anche a condizioni. Ad esempio, durante il periodo di locazione è possibile percorrere solo un certo numero di chilometri. Inoltre, vi è l’obbligo di un’assicurazione completa. È noto che è più costoso di un’assicurazione a copertura parziale. Nella stragrande maggioranza dei casi, quindi, i vantaggi dei crediti per l’acquisto di un’auto sono superiori a quelli del leasing.