044 406 82 82

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00

Confronto crediti Svizzera: confrontare i crediti privati

Il mercato dei crediti personali in Svizzera è in costante crescita. Le statistiche dell’Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK) mostrano che il volume aumenta di anno in anno. Secondo la ZEK, nel 2019 il volume dei crediti delle economie domestiche private in Svizzera ammontava a circa 8,1 miliardi di franchi. Si tratta di una crescita di oltre il 5% rispetto all’anno precedente. L’importo medio del credito per i nuovi crediti in contanti è stato di poco inferiore a 34’000 franchi e la durata media è stata di 54 mesi.

Oltre a Cembra Money Bank, Bank-now e Migrosbank sono tra i leader di mercato nel settore del credito privato. Tuttavia, la crescita percepibile sta attirando altri fornitori sul mercato. I nuovi fornitori sono Lend, Creditgate24, Cashare, alcuni dei quali hanno difficoltà ad accedere a investitori e clienti. Nuova sul mercato svizzero è anche FINROX, una società Fintech specializzata in servizi creditizi e finanziari e gestita da esperti esperti dinamici ed esperti del settore finanziario. FINROX offre un confronto creditizio innovativo, trasparente e indipendente in Svizzera. Ciò consente al mutuatario di accedere rapidamente al credito ottimale.

Cos’è un credito personale?

I crediti privati a privati, che non servono ad alcuno scopo professionale o commerciale, di solito includono crediti in contanti, scoperti di conto corrente, crediti e alcune forme di leasing, come i crediti per l’acquisto di un’auto. In Svizzera, il termine “credito personale” si riferisce ai crediti al consumo. Sono soggetti alla legge sul credito al consumo (LCCC) fino a un importo di CHF 80’000.-. Il tasso annuo effettivo globale massimo consentito per i crediti personali è fissato dal Consiglio federale. Attualmente, si tratta di un massimo del 10% per i crediti in contanti e del 12% per le carte di credito. In questo contesto, i fornitori di credito stabiliscono individualmente il tasso d’interesse del credito dopo aver effettuato un controllo della solvibilità del cliente. In questo quadro, i fornitori di credito cercano il loro vantaggio competitivo, in particolare aumentando l’efficienza e, più recentemente, la digitalizzazione.

Ricerca online e confronto dei crediti in Svizzera

I mutuatari stanno diventando sempre più affini dal punto di vista digitale e sfruttano i vantaggi del confronto dei crediti online. Chi ha bisogno di un credito per l’acquisto di un’auto, ad esempio, utilizza la ricerca online. In questo modo, con pochi clic è possibile trovare il credito giusto, il miglior tasso d’interesse possibile e le migliori condizioni. Grazie al confronto dei crediti, i clienti “fanno a meno” della lunga ricerca, non devono passare da una banca all’altra e ricevono risultati su misura in modo rapido e gratuito.

Un calcolatore di confronto dei crediti richiede solo pochi dati chiave, come l’importo del credito desiderato e la durata desiderata, per fornire risultati significativi. Regolando i valori, è possibile determinare rapidamente diversi scenari in relazione alla durata e all’importo del credito e quindi calcolare il tasso mensile ottimale.

Come vengono calcolati i costi del credito?

Tutti i costi di credito sostenuti sono calcolati utilizzando il tasso di interesse effettivo annuo. Ecco un esempio: per un credito di CHF 10’000.- e un tasso d’interesse del 7,9% per la durata di 12 mesi, i costi degli interessi ammontano complessivamente a CHF 417.95; per una durata di 24 mesi, ammontano a CHF 813.85 e per 36 mesi, i costi degli interessi aumentano a CHF 1’219.35 per l’intera durata. Il tasso mensile è costante. Di conseguenza, più lunga è la durata, maggiori sono i costi per gli interessi. Pertanto, un rimborso rapido è di solito vantaggioso.

Ammortamento di un credito al consumo

I vantaggi di un credito online

Una parcella medica elevata, un acquisto importante, l’acquisto di un’auto o un evento imprevisto sono spesso motivi per chiedere un credito se il denaro necessario manca o deve essere risparmiato. Quando viene presa la decisione di contrarre un credito, inizia la ricerca delle migliori condizioni di finanziamento. Le piattaforme online lo rendono possibile in pochi secondi. I vantaggi sono molteplici: massima trasparenza, panoramica rapida, confronto dei crediti online in qualsiasi momento (24 ore su 24, 7 giorni su 7), la comunicazione con l’istituto di credito è semplice e veloce, gli impegni vengono assunti di norma entro un giorno e si risparmia molto tempo e denaro.